Dott. Salvatore Missud
Medico chirurgo 
Specializzato in Medicina Fisica e Riabilitazione

Iscritto all’Ordine dei Medici di Monza e Brianza con N: 02711
Neuroriabilitazione, Riabilitazione Ortopedica, Riabilitazione sportiva, Riabilitazione geriatrica.
Diploma alla Scuola di Omeopatia-Omotossicologia e Discipline Integrate presso AIOT di Milano e Titolo di Medico Esperto in Omeopatia-Omotossicologia e Discipline integrate.
Mesoterapia antalgica tradizionale e con farmaci biologici.
Infiltrazioni articolari con farmaci tradizionali ( cortisonici e acido ialuoronico ) e farmaci biologici.
Ossigeno Ozono Terapia nel Trattamento delle patologie vertebrali: ernie discali, cervicalgia, lombalgia e nel trattamento delle patologie osteoarticolari.
  

Fisiatra:

Il  Fisiatra è un Medico specializzato in medicina Fisica e Riabilitativa (Fisiatria) con competenze nel trattare e nel curare patologie a livello neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo relazionale, biomeccanico-ergonomico e psicologico. Il Fisiatra si occupa, quindi, di trattare le patologie dell’apparato muscolo scheletrico e del sistema nervoso che comportino problemi a livello anatomico e funzionale e che, quindi, limitino il movimento del paziente rendendolo doloroso o, addirittura impossibile. Il Fisiatra nel valutare il deficit motorio del paziente deve considerare la patologia di base, ma non può non considerare ricadute che tale problema ha sul paziente dal punto di vista sociale e psicologico. La Fisiatria, come branca della medicina, è pertanto caratterizzata da una forte interdisciplinarietà e, per questo, agisce in combinazione con altre specialistiche come l’ortopedia, la psichiatria o la psicologia.

La visita fisiatrica, come tutte le visite medico specialistiche complete,
comprende una prima fase durante la quale il Medico Fisiatra si preoccupa di raccogliere le informazioni relative alle condizioni di salute generali del paziente (presenti e passate) ed al suo stile di vita. Dopo questa prima parte, definita anamnesi, il Fisiatra passa alla vera e propria visita, l’esame obiettivo, che viene effettuata per i vari organi ed apparati utilizzando analisi e test clinici specifici. Alla conclusione dell’esame obiettivo, il Fisiatra rilascia una dettagliata relazione medica con le indicazioni terapeutiche, farmacologiche e riabilitative che il paziente dovrà seguire per guarire o migliorare le proprie condizioni. E’ proprio questa relazione, denominata anche Programma di Riabilitazione, che rappresenta il fulcro dell’attività del Fisiatra; la relazione è il punto dal quale partire per la guarigione o per il recupero. Nei casi in cui la Visita venga effettuata per avere la documentazione necessaria per fare domanda di invalidità, il Fisiatra, nella relazione, darà più peso e rilevanza alla ricaduta che le patologie hanno sulla vita di tutti i giorni del paziente e, quindi, su quanto siano limitanti o meno nello svolgimento di una vita autonoma e decorosa.

Il Fisiatra e l’Ortopedico sono due Medici Specialisti che, spesso, vengono confusi e le cui competenze non sono di immediata distinzione per chi non ha studiato medicina o non ha una cultura medica avanzata.

Il Fisiatra non interviene chirurgicamente,  ma con la terapia  medica; Mesoterapia tradizionale, Omeomesoterapia, Terapia infiltrativa con acido ialuronico, cortisonici o farmaci biologici, terapie fisiche e Fisioterapia  e  con una serie di programmi di recupero e riabilitazione.

Artrosi

Colonna Vertebrale

Spalla

Gomito

Ginocchio

Caviglia e Piede